Skip to content

Protezione solare: quali creme scegliere?

Protezione solare: quali creme scegliere?

Estate: quali creme con protezione solare scegliere?

Ogni estate è la stessa storia: prima di partire per la tua vacanza la grande quantità di creme solari offerta da negozi e supermercati ti manda in confusione. I prodotti sugli scaffali abbondano sempre e sono dedicati ad ogni fototipo, dalla pelle più chiara a quella più scura, con livelli di protezione che variano in base al marchio. E che dire della consistenza dei prodotti? Tra gel, creme e spray c’è solo l’imbarazzo della scelta. Siamo certi che avrai riflettuto più volte su quale prodotto acquistare e come scegliere la crema migliore in base alle tue esigenze, se esistono dei criteri da rispettare o dei consigli da seguire. 

In questo articolo vedremo insieme quali creme con protezione solare scegliere, come leggere le etichette e comprendere le differenze tra i filtri solari; inoltre, ti offriremo qualche consiglio sui prodotti migliori da mettere in valigia.

Protezione UV perfetta: impara a leggere le etichette 

Leggere le etichette è importante per scoprire la composizione di un prodotto. Che sia una crema, un olio o un gel, saper riconoscere i componenti e comprendere le principali sigle è fondamentale per scegliere il giusto prodotto in base al proprio tipo di pelle. Per quanto riguarda le creme dedicate alla protezione UV, oltre agli ingredienti possono comparire abbreviazioni come SPF, UVA o UV. Vediamo di cosa si tratta. 

Con UVA si intendono i raggi solari che non vengono filtrati dall’atmosfera e che sono sempre presenti, in ogni momento dell’anno, sia con il sole che con il cielo nuvoloso. Sono tra i maggiori responsabili delle fotoallergie e possono arrivare in profondità accelerando il processo di invecchiamento cutaneo precoce ma anche innescare danni profondi a livello di cellule e DNA.

I raggi solari UVB, invece, sono quelli che subiamo soprattutto in estate e interagiscono con lo strato più superficiale della pelle. Per questo, possono provocare scottature ed eritemi. 

Infine, SPF è l’acronimo di Sun Protection Factor e, sulle etichette dei prodotti solari viene utilizzato per indicare il fattore di protezione solare, ovvero il grado di protezione che questo prodotto offre alla pelle rispetto ai raggi solari. In particolare, più alto è il numero indicato sulla confezione e più è elevato il suo grado di protezione dal sole. 

Quale SPF scegliere per una protezione UV totale?

Quale SPF scegliere per una protezione UV totale? 

Solitamente esistono quattro livelli di protezione SPF che sono:

  • protezione bassa: SPF 6-10;
  • protezione media: SPF 15-25;
  • protezione alta: SPF 30-50;
  • protezione molto alta: SPF maggiore di 50.

In questo caso, scegliere una crema con SPF maggiore di 50 non significa abbandonare il sogno di una bella abbronzatura. Al contrario, la pelle si abbronzerà allo stesso modo di una crema con basso SPF, ma sarà molto più protetta. È vero, ci vorrà un po’ più di tempo per raggiungere il grado di abbronzatura sperato ma non si andrà incontro a scottature, eritemi, macchie solari.

Inoltre, eviterai l’innescarsi del processo di invecchiamento precoce della pelle e aumenterai la prevenzione di gravi malattie come i carcinomi cutanei, spesso associati ad un’esposizione solare scorretta. 

Oltre al valore SPF, poi, è bene anche considerare la protezione anti UVA. Un valore che in Europa, stando alla raccomandazione della Commissione Europea del 22/6/2006 (EC 647/2006), deve essere pari a un 1/3 di quella relativa alla protezione SPF del prodotto che stiamo utilizzando. In tal senso, se una crema presenta sulla confezione un valore SPF 30 la protezione anti UVA dovrà essere almeno di un valore pari a 10. 

Infine, se vuoi proteggere al massimo la tua pelle, devi considerare anche il tuo fototipo, ovvero quel valore che prende in considerazione il colore degli occhi, della pelle e dei capelli e ti permette di stabilire la giusta sensibilità all’esposizione solare. Ad esempio, se hai i capelli rossi, gli occhi azzurri e una pelle molto chiara il tuo è un Fototipo I e la tua sensibilità al sole è molto elevata. Questo significa che l’esposizione deve essere limitata nelle ore meno calde e la tua pelle deve essere estremamente protetta perché maggiormente soggetta a problematiche della cute come eritemi solari. In questo caso, una crema solare a protezione totale con SPF maggiore di 50 può essere il prodotto giusto per te. 

Creme con protezione solare: quali non devono mancare nella tua borsa da spiaggia?

Abbiamo visto come leggere le etichette e come scegliere un prodotto in base al valore SPF. Ora vediamo quali prodotti non possono mancare nella tua borsa da spiaggia. Innanzitutto, all’interno del tuo borsone, insieme ad un telo e un buon libro, va inserita anche una buona crema solare ad alta protezione. L’ideale, se ami fare spesso il bagno, è scegliere un prodotto resistente all’acqua che ti permetta di raggiungere una protezione completa anche quando decidi di tuffarti e nuotare. 

In Normon abbiamo pensato ad un prodotto ultra-fotoprotettivo ideale per tutti i tipi di pelle e fototipi che offre una protezione viso e corpo tra le più alte esistenti in commercio, ovvero SPF 50+/UVApf 37,7. Applicandolo prima di esporti al sole e a intervalli di due ore nei periodi di caldo intenso ti assicurerà un’ottima protezione solare. 

Quando si prende il sole, poi, si sa che ci sono parti del corpo più sensibili e che si abbronzano più in fretta come viso, spalle e collo. In questo caso, un altro prodotto che non può mancare nelle tue giornate al mare è una crema viso con protezione solare adeguata. Anche in questo caso è bene scegliere un prodotto ad alta protezione, meglio se privo di profumi e altre sostanze irritanti come Nickel. In Normon abbiamo pensato ad un prodotto specifico formulato con SPF 50+/UVApf 73,5 ideale per ogni fototipo: una crema-gel da applicare spesso e con abbondanza, soprattutto dopo il bagno e l’asciugatura. Perfetto per il viso ma anche per essere spalmato su tutto il corpo. 

In entrambi i casi, l’alto valore di protezione dei prodotti assicura uno schermo preventivo utile a rallentare il fenomeno del photoaging, ovvero dell’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre, scegliere un prodotto che gode dell’assenza di Nickel, Metalli Pesanti e profumi, ti permetterà di utilizzarlo su ogni tipo di pelle, sia su cuti sensibili sia su quelle con tendenze allergiche. 

Infine, anche bambini e anziani, dalle pelli estremamente delicate, gioveranno di un prodotto di questo tipo: per cui, se viaggi in compagnia della tua famiglia, potrai proteggerli tutti con un solo prodotto.

Si può usare una crema di un anno fa?

In realtà per una buona protezione UV non bisogna solo guardare, se presente, la data di scadenza o il PAO riportati sulla confezione, ma occorre evitare di utilizzare creme con protezione solare alta o bassa aperte da troppo tempo. 

Se ti è avanzata una buona crema solare e non vuoi buttarla via, puoi usarla per proteggere le parti del corpo esposte al sole tutto l’anno, come viso e mani. Considera che i raggi UVA sono presenti sempre e raggiungono la cute, seppur in maniera più blanda di un’esposizione solare diretta, in ogni momento della giornata, sia quando passeggi per la città che quando sei al lavoro. Usare un prodotto fotoprotettivo come crema per il viso o le mani proteggerà la tua cute e la manterrà sempre idratata.

Gli integratori: funzionano per la protezione UV?

Gli integratori: funzionano per la protezione UV?

Dopo aver visto come scegliere le creme viso con protezione solare più adatte per il proprio fototipo e gli altri prodotti per il corpo da portare in vacanza, concentriamoci sulla prevenzione. Una delle buone pratiche che puoi applicare per accelerare il processo di fotoprotezione prima di andare in vacanza è senza dubbio l’utilizzo di un buon integratore alimentare a base di minerali e vitamine. Scegliere il giusto mix di antiossidanti naturali può essere utile a innescare una protezione profonda delle cellule e liberarle dagli effetti dannosi dei radicali liberi. 

In Normon, per esempio, abbiamo pensato ad un integratore alimentare in capsule, ideale anche per diete vegane, che associa vitamine a Fenilalanina, Acido para-amminobenzoico, Astaxantina, Luteina, Red Orange Complex® per aumentare il benessere e le funzionalità della pelle. Il prodotto non contiene glutine, lattosio, zuccheri e soia.

Per aiutare la pelle, anche nei periodi di maggior stress ossidativo, basta assumere una capsula al giorno, per circa 30 o 60 giorni prima dell’esposizione solare (il tempo varia in base al proprio fototipo) oltre che nel periodo previsto per la vacanza. In questo modo la tua pelle, insieme alle creme solari e gli spray, godrà di una protezione solare completa e continua.

Proteggi la tua pelle dal sole: scegli le giuste creme solari!

La fotoprotezione è un processo serio che ti permette di mettere al riparo la tua pelle dai raggi del sole sia in superficie che in profondità. Unisci al benessere e al divertimento una giusta protezione scegliendo i prodotti migliori per una protezione UV completa!

Scopri tutti i prodotti Normon per la fotoprotezione della tua pelle!

Ricerca continua, perfezionamento costante, selezione certosina di formulazioni sempre più tollerate e gradevoli. Questa è la nostra promessa. I cosmeceutici Normon sono prodotti dermatologici che nascono dall’ascolto e dalle richieste dei medici specialisti in dermatologia. Formulati per il mantenimento delle terapie farmacologiche prescritte dal medico, sono pensati per la detersione, l’idratazione e la cura di tutti i tipi di pelle.