Skip to content

Come curare la pelle in inverno: consigli e rimedi

Come curare la pelle in inverno: consigli e rimedi

Come curare la pelle in inverno: 7 consigli per proteggerla

Curare la pelle in inverno e difenderla dalle conseguenze del freddo è fondamentale per mantenere la cute sempre idratata ed elastica. Con l’arrivo della stagione fredda, infatti, la pelle tende a seccarsi, a perdere luminosità e a screpolarsi. 

La buona notizia è che puoi evitare tutto questo adottando alcuni semplici accorgimenti che ti permetteranno di rafforzarla, proteggerla e renderla meno vulnerabile. Dunque, vediamo insieme come evitare la pelle secca in inverno in 7 semplici step.

Cosa succede alla pelle quando fa troppo freddo?

Il freddo, il vento e gli sbalzi di temperatura sono tutti fattori esterni che agiscono sul film idrolipidico cutaneo (la barriera naturale che protegge la cute dalle aggressioni esterne) andandolo ad assottigliare, fino a fargli perdere la sua naturale elasticità. 

Questo significa che, senza adeguati trattamenti, la pelle sarà più secca, ruvida, screpolata, oltre che soggetta alla formazione di taglietti tra le fessure delle mani e agli angoli della bocca e del naso. A confermare tutto questo è anche lo studio del British Journal Dermatology del 2018 che ha coinvolto 80 persone per capire se le stagioni possono influire sul benessere della pelle. I test hanno dimostrato che lo strato più esterno della cute si restringe durante il periodo invernale ed estivo, provocando secchezza e rossore su mani e viso.

Fai attenzione agli sbalzi di temperatura, al vento e allo smog

Secondo il Centro Studi GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia) anche gli sbalzi di temperatura possono influire negativamente sul benessere della cute e sulla barriera protettiva, così come lo smog che che si deposita con facilità sulla pelle, impedendone la normale traspirazione.

Per proteggere l’epidermide e mantenerla idratata il più a lungo possibile si possono utilizzare creme idratanti ed emollienti da applicare soprattutto nelle zone più esposte e delicate, come viso e mani.  

Come evitare la pelle secca in inverno: rimedi e prevenzione

Come evitare la pelle secca in inverno: rimedi e prevenzione

Finora abbiamo assodato che il freddo, il vento, l’inquinamento, gli sbalzi di temperatura sono in grado di seccare e opacizzare la cute. Per fortuna, si possono adottare alcuni accorgimenti per evitare la pelle secca in inverno e migliorarne l’idratazione. 

Qui abbiamo raccolto alcuni consigli dei dermatologi del Gruppo ospedaliero privato San Donato, della dermatologa Federica Osti (medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia all’Università di Ferrara e in Chirurgia Dermatologica all’Università di Siena) e del dottor Matteo Cagnoni, dermatologo e presidente dell’Istituto di Ricerca e Cura di Dermatologia Globale (IRDEG). Suggerimenti che ti saranno utili per preservare la pelle in inverno.

1.Proteggi le parti più vulnerabili del corpo tenendole al caldo

Per evitare la pelle arrossata dal freddo proteggila con indumenti caldi. Guanti, sciarpa, scaldacollo, cuffia e cappello ti permettono di coprire le parti del corpo più vulnerabili, come le mani, il viso e le labbra. L’ideale è scegliere un tessuto, anche naturale, in grado di evitare bruschi sbalzi di temperatura.

2.Fai attività fisica costante

Una buona abitudine quotidiana è l’attività fisica. Lo sport diventa utile anche per il benessere della pelle perché permette al sistema circolatorio di funzionare nel migliore dei modi e favorire l’ossigenazione dei tessuti, anche con le temperature rigide.

3.Presta attenzione alla temperatura di casa e dell’ufficio

Un ambiente troppo caldo rende l’aria – e quindi anche la pelle – più secca. Per questo, la temperatura ideale di un’abitazione domestica o di un ufficio dovrebbe assestarsi tra i 18 e i 20 gradi. Se lavori all’esterno, o in ambienti eccessivamente freddi, puoi sempre affidarti ai guanti per proteggere le mani dalle temperature rigide.

4.Mani fredde? Non usare l’acqua bollente per scaldarle

Quando le tue mani sono fredde evita di metterle sotto il getto dell’acqua bollente del rubinetto per scaldarle. In questo caso, infatti, la cute non solo percepisce più lentamente il calore (a causa dell’irrorazione sanguigna) ma può andare incontro a piccole ustioni, oltre a secchezza. Meglio immergere le mani in acqua tiepida e aumentare la temperatura pian piano. 

5.Idrata la pelle più volte al giorno

Idrata viso, mani e corpo almeno una volta al giorno con una crema idratante ed emolliente. Usala anche più volte nei punti più esposti e delicati, come mani e viso; sulle labbra, invece, applica un burrocacao per evitare le screpolature.

6.Usa i filtri solari anche in inverno

I raggi UVA raggiungono la pelle in ogni stagione; anche quando le temperature sono basse e con il maltempo. Ecco perché devi proteggere la tua cute tutto l’anno, magari abbinando una crema emolliente e idratante a un prodotto con protezione solare da utilizzare sulle zone più delicate come il viso, sia in città che durante la settimana bianca.

Questo tipo di raggi è particolarmente dannoso per l’organismo: arriva, infatti, negli strati più profondi della cute, innescando la produzione di radicali liberi e il conseguente invecchiamento precoce della pelle.

7.Riposati

Anche il sonno influisce sulla bellezza della pelle. Per questo, secondo il dermatologo Matteo Cagnoni, un buon riposo è fondamentale per permettere alla pelle di rigenerarsi e disintossicarsi. Per sostenere questo processo puoi abbinare anche una crema o un siero idratante, dalla texture leggera che ne permetta la traspirazione, da applicare su viso e corpo.

Curare la pelle in inverno: come scegliere il prodotto giusto?

Curare la pelle in inverno: come scegliere il prodotto giusto?

Come abbiamo visto, l’idratazione in inverno è fondamentale, anche a livello preventivo, per evitare una pelle arrossata dal freddo e troppo secca. Inoltre, la cute idratata è meno vulnerabile, più elastica e protetta da eventuali agenti esterni.  Per idratare al meglio la pelle in inverno puoi provare questi prodotti:
  • Crema emolliente e lenitiva per il viso. Il volto è una delle parti più esposte al freddo e agli agenti atmosferici. Per evitare una pelle del viso irritata dal freddo puoi utilizzare una crema idratante, arricchita di vitamine, capace di nutrire la pelle in profondità senza aggredirla, da alternare ad un prodotto fotoprotettivo dedicato alle cuti sensibili. In Normon, per esempio, abbiamo una crema-gel idratante dalla texture leggera e traspirante, con fattore di protezione solare SPF 15, ideale per proteggerla anche dall’esposizione dei raggi solari.
  • Crema protettiva per le mani. Anche le mani si seccano a causa del freddo e degli sbalzi di temperatura. Spesso usare i guanti non basta e la pelle si irrita, diventa screpolata, rugosa e arrossata, soprattutto se si sta al freddo per molto tempo. In questo caso puoi optare per una crema ricca di pro-vitamina B5 che protegge la cute e rafforza la barriera.  
  • Crema idratante per il corpo. Anche se solitamente è protetta da maglioni e cappelli, la cute del corpo va comunque idratata in inverno. L’ideale è scegliere una crema emolliente, arricchita da vitamine, capace di preservare la barriera cutanea e mantenerne inalterata l’elasticità. Puoi usarne una piccola quantità di prodotto da applicare sulla cute subito dopo la doccia, con massaggi leggeri.
  • Detergente e sapone delicato a pH naturale per tutto il corpo. Per idratare la tua pelle quotidianamente, rispettandone l’equilibrio, puoi optare per un detergente solido con pH 5,5, specifico per una pelle secca e disidratata a causa di agenti esterni. L’ideale è abbinarlo ad un prodotto a base di olio di germe di grano, lavanda e ingredienti naturali, specifico per una cute secca e arrossata.

Come proteggere la pelle in inverno? 

Proteggi la tua pelle in inverno con i giusti prodotti ed evita rossori e screpolature a causa del freddo. In Normon abbiamo pensato a creme e detergenti dedicati ad ogni tipo di pelle, ottimi alleati per preservare la barriera cutanea dalle basse temperature. Scopri il nostro catalogo!

Ricerca continua, perfezionamento costante, selezione certosina di formulazioni sempre più tollerate e gradevoli. Questa è la nostra promessa. I cosmeceutici Normon sono prodotti dermatologici che nascono dall’ascolto e dalle richieste dei medici specialisti in dermatologia. Formulati per il mantenimento delle terapie farmacologiche prescritte dal medico, sono pensati per la detersione, l’idratazione e la cura di tutti i tipi di pelle.